Maria Assunta Oddi
Poetessa e giornalista
Maria Assunta Oddi
Nata il 23/04/1958 a Trasacco (AQ), laureata in Pedagogia nel 1984 ed in Filosofia e Comunicazione nel 2014 presso l’Ateneo di L’Aquila, insegnante di lettere nella scuola media, mostra da diversi anni una particolare sensibilità artistica e culturale. Per il valore letterario della sua opera ha ricevuto il premio speciale “Trofeo Lupa di Roma”, la medaglia “Autore selezionato anno 1985” (conferitale dal Centro Studi per la ricerca e la documentazione sulla poesia italiana del 900 Carlo Capodieci) e il “Premio Leopardi” indetto per il bicentenario della nascita del poeta recanatese. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti, tra i quali il primo premio nei concorsi “Dimensione Amore” (Pescara) e “San Francesco” indetto dall’Accademia Anversana. Nel maggio 2000 gli è stato consegnato il premio della giuria al concorso “Solidarietà tra le generazioni” (Milano). Finalista al “Premio Andersen” (Danimarca) collabora con l’Accademia Letteraria italo-australiana scrittori A.L.I.A.S. Melbourne (Australia).
Con le Edizioni dell’Urbe ha pubblicato i seguenti volumi di poesie e racconti:
“Sensazioni” (1990); “Il Girotondo” (1994) inserito nella prestigiosa collana Studi e Testi diretta da Giovanni Pischedda e Vittoriano Esposito; “Le Stagioni del Cuore” (1996) insignito del Premio Ripetta (Roma). Con il centro studi marsicani ha pubblicato “Tre voci di poesia” (2000), Aleph Editrice. “Amore per Amore” (2003), C.d.C. Editrice; “Parole e Immagini” (2005), C.d.C. Editrice; “Non lasciarmi andare” (2010), C.d.C. Editrice; “Come Foglie d’Autunno” (2017), Vitale Edizioni, libro premio speciale al concorso “Città di Leivi” Sanremo.
Il racconto “I tre cavalieri e il vecchio” distribuito dalla Stampa di Torino nel volume “Il nonno racconta” (2006) edito da Priuli & Verlucca Gianni Oddone, illustrato da Emanuele Luzzati, è stato patrocinato dal Presidente della Repubblica, dal Consiglio della Regione Piemonte, dalla Provincia Torino e dalla Direzione di Torino Capitale Mondiale del Libro. La fiaba “Alessia e la felicità” è stata pubblicata dalla casa editrice Il Cucciolo-Roma. Numerose e qualificate le sue partecipazioni ad antologie ed a riviste culturali. Collaboratrice del periodico “Città di Pomezia” e membra dell’Accademia Anversana, dell’Agrifoglio e di Guglielmo Marconi ha scritto sull’opera di alcuni pittori e poeti. Ha collaborato alla stesura di testi musicali con lo studio “Damele” di Varazze e con i docenti di musica Fina Francesco e Ruggeri Guido.
Recensioni critiche sulle sue attività letteraria sono state pubblicate nei seguenti quotidiani e riviste: “La Valle Santa” (Rieti), “Il Centro”, “Il Messaggero”, “Il Tempo”, “L’Arena”, “Il Secolo d’Italia”, “La Stampa”, “Marsica Domani”, “Radar Abruzzo”, “L’Obiettivo”, “La Voce di Cerchio”, “Marsica Tutto Sport”, “Sipario”, “Il Giornale della Valle del Giovenco”, “Presenza Strianese”, “Il Velino”, “Prospettiva Persona” (Catanzaro), “Pomezia-Notizie”, “Il Convivio” (Catania), “Teleuropa”, “Tribuna Letteraria”, “Controvento” (Pescara).
Componente della giuria nei concorsi letterari:
“Buffoni-Di Pietro” Trasacco
“Patrizio Graziani” Gioia dei Marsi
“Romolo Liberale” Avezzano
“Comunità Montana Valle Roveto” Civitella Roveto
“Liceo Artistico V.Bellisario” Avezzano
Hanno parlato della poetessa Maria Assunta Oddi:
il professore Vittoriano Esposito, il professore Angelo Melchiorre, il poeta e scrittore Romolo Liberale, i docenti di letteratura italiana dell’Università di L’Aquila, professori Giovanni Pischedda, Francesco di Gregorio, Liliana Biondi, Giannino di Tommaso, Emerico Giachery dell’Università Sapienza di Roma, il latinista Albino Gaudieri; i direttori didattici professori Giuseppina Mascitelli, Elio Ruscitti, Ilio Leonio; il presidente dell’Università della terza età professoressa Irma Bianchi; avvocato e poeta Walter Cianciusi; l’ambasciatore di Bosnia Erzegovina in Italia Vlatko Kralyevic; il direttore dei Carmelitani Padre Emilio Panella; dottori Anna Iozzino e Gioacchino Ruocco storici d’arte, l’antropologo professore Alfonso Maria di Nola; i giornalisti professor Giuseppe D’Agostino, Americo Roberti, Mario Lucci, Orietta Spera, Giordano Bruno inviato della RAI, Filippo Canci conduttore radiofonico “Radio Luce Abruzzo”; lo scrittore Giovanni Marzoli, i professori Armando Milonis, Mimmo Peci e Anna Maria Giancarli; poeta e pittore Luigi Susi; Gaetano Capuano poeta dialettale.
Riconoscimenti
*Premio Ripetta 1997 per il libro “Le Stagioni del Cuore”, Roma.
*Premio dell’Accademia letteraria Italo-australiana scrittori (per aver valorizzato la
madre lingua italiana con la sua decennale produzione artistica) Australia 2006.
*Premio speciale “Trofeo Lupa di Roma” 1983.
*Edizioni universum Trento 1998, nominata autore dell’anno.
*Benemerito della culture 1982-1983 Associazione Primavera della Valpescara,
Alanno.
*Titolo di Accademico Benemerito dell’Accademia universale Guglielmo Marconi.
*Premio Leopardi nel concorso internazionale indetto per il bicentenario della
nascita del poeta recanatese.
*Finalista “Premio Andersen” Danimarca.
Premi letterari nazionali ed internazionali ricevuti:
Prima classificata
* ”Dimensione Amore” Pescara
* “San Francesco” Accademia Anversana
* “Sagra della Carota” club la Copella Trasacco
* “Lorella Santone” Cellino Attanasio (Teramo)
* “Piediripa” Macerata
* “Valeria” Rieti
* “Don Dorite Bertoldi” Quistello (Mantova)
* “Il Capolavoro” Bassano del Grappa
* " Premio Enrico Caruso" Caserta
* " Premio assoluto Città di Catanzaro"
* " Premio poeta Federiciano Alietti editore"